Il corso mira a presentare le principali caratteristiche di bambini e ragazzi con Diagnosi di ADHD e Disturbo Oppositivo Provocatorio, ma anche con Difficoltà e problemi esternalizzati, riflettendo sui comportamenti problema che quotidianamente si manifestano in classe, creando difficoltà ad insegnanti ed educatori nella gestione del gruppo. Nel corso dell’incontro verranno mostrare tecniche comportamentali necessarie per la riduzione di comportamenti problema e finalizzate a promuovere il benessere sia del bambino/ragazzo che dell’adulto, ma anche del gruppo classe. Tra le tecniche illustrate particolare attenzione verrà dedicata a rinforzi, gratificazioni e modalità di promozione di contesti relazionali positivi, inoltre, verrà dato spazio all’importanza del lavoro in rete tra professionista, scuola e famiglia al fine di integrare e ottimizzare le strategie comportamentali.
– ADHD e DOP: Cosa sono? (Teoria)
– I comportamenti oppositivi, gli atteggiamenti sfidanti
– Le problematiche esternalizzate
– L’iperattività
– Le problematiche internalizzate in ADHD e DOP
– L’osservazione ecologica
– Osservare un comportamento problema
– L’analisi funzionale
– Le tecniche comportamentali: L’uso dei rinforzi positivi per stimolare la motivazione e il senso di autoefficacia
– Strategie per un uso corretto dei meccanismi di premio e costo della risposta.
– L’organizzazione dell’ambiente scolastico
– Il lavoro di rete tra professionista, scuola e famiglia: la psico-educazione con gli insegnanti