Il corso è in fase di accreditamento e rilascerà 20 crediti. | ID Provider: 310 | Provider: Accademia Eraclitea
L’evento non è sponsorizzato. La valutazione dell’apprendimento sarà eseguita attraverso un questionario online da superare con almeno il 75 % delle risposte corrette, entro 3 giorni dalla fine dell’evento.
La Balbuzie è un disturbo del linguaggio complesso, a causa multifattoriale, che insorge prevalentemente in età prescolare. Può cronicizzare e permanere fino in età adulta a seconda di fattori di vulnerabilità presenti nella persona oltre che a fattori di persistenza esterni.
Sono necessari una valutazione approfondita ed un trattamento efficace, per evitare un profondo disagio emotivo ed un impatto negativo del disturbo nella qualità della vita .
E’ pertanto necessario che il Logopedista acquisisca competenze avanzate, che gli consentano di gestire i disturbi della Fluenza Verbale con appropriatezza, in linea con gli standard professionali europei.
Facendo riferimento alla EBM, ai contributi più recenti della letteratura scientifica e all’esperienza clinica maturata, verranno quindi presentati i principi ed i modelli relativi alla Valutazione e al Trattamento logopedico della Balbuzie.
La metodologia presentata in questo corso permetterà ai partecipanti di acquisire una conoscenza di base, arricchita da esercitazioni teorico-pratiche e da discussione di casi clinici.
– Conoscere i concetti teorici di base relativi alla definizione, Classificazione ed eziologia dei Disturbi della Fluenza Verbale
– Acquisire competenze scientifiche e professionali relative a
– Assessment: razionale, metodologie e strumenti per la valutazione nelle diverse fasce d’età
– Trattamento Logopedico in età pre-scolare e scolare: dalla letteratura scientifica alla Buona Pratica clinica, Principi e modelli di trattamento
– Counselling logopedico: razionale, metodologie e strumenti per collaborare con i genitori, gli insegnanti, i pediatri.